congress

Giornata Mondiale del Diabete 2023. Educazione per una futura protezione

Location

Congress Centre Giovanni XXIII,
Viale Papa Giovanni XXIII,
24121 Bergamo (BG)

November
18
8:30 am - 1:00 am
  • Crediti Ecm
    yes

Information

Giornata Mondiale del Diabete 2023.

Educazione per una futura protezione:

aspetti innovativi nella prevenzione e nella terapia delle complicanze del diabete

Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi patogenetiche, dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia (per il controllo della glicemia, della pressione arteriosa, dei lipidi plasmatici, del peso corporeo) al trattamento più adeguato delle sue complicanze.
L’educazione sociosanitaria riveste un ruolo cruciale per il coinvolgimento attivo dei cittadini, delle istituzioni, delle organizzazioni pubbliche e private per creare una virtuosa azione congiunta che limiti l’evoluzione della malattia. Le tecniche diagnostiche e terapeutiche, poi, stanno facendo passi da gigante per permettere una sempre più precisa definizione dello stato di evoluzione del “danno d’organo”, con espressione di potenzialità di trattamento che cercano di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
L’incontro di aggiornamento multidisciplinare proposto in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2023 desidera proprio affrontare alcune tematiche pratiche, indagare campi ancora poco conosciuti (ma di forte interesse), stimolando una educazione che riesca a svolgere una efficace azione protettiva, offrendo una visione di quanto è disponibile su alcune complicanze per una cura che sia sempre di più un “prendersi cura”.

 

Chairperson

  • Antonio Carlo Bossi Responsabile Diabetologia - Humanitas Gavazzeni

Contatti

Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it

Accreditamento ECM

Il convegno accreditato ECM è rivolto a Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti, Infermieri, Biologi, Nutrizionisti, Dietisti, Ortottisti, Psicologi e Farmacisti ospedalieri.