congress

Novità in Oculistica

Location

Sala Riunioni OMCeO,
Via Giacomo Manzù 25,
24122 Bergamo

February
07
7:30 pm - 10:30 pm
  • Crediti Ecm
    yes
  • Language
    Italiano

Information

L’oftalmologia è un campo in continua evoluzione, sia da un punto di vista diagnostico che chirurgico. L’aumento esponenziale dell’incidenza di patologie croniche, come il diabete mellito, e patologie legate all’età, e l’introduzione di più accurati strumenti diagnostici ha comportato un significativo aumento di incidenza di patologie oftalmiche, trattabili con terapie mediche e/o chirurgiche di vario tipo.

A tal proposito, la cataratta senile e la degenerazione maculare senile sono patologie tipicamente legate all’età, ad elevata incidenza. La chirurgia della cataratta rappresenta al momento la procedura chirurgica più praticata al mondo. La degenerazione maculare senile rappresenta la principale causa di perdita della vista nella popolazione con più di 50 anni. Nuove terapie intravitreali sono state recentemente introdotte per il trattamento di questa condizione.

La retinopatia diabetica è una comune complicanza del diabete mellito e rappresenta la principale causa di perdita della vista nella popolazione in età da lavoro. Una diagnosi precoce può significativamente migliorare la prognosi funzionale dei pazienti affetti da retinopatia diabetica.

Il glaucoma è una patologia cronica e progressiva a carico del nervo ottico. Il glaucoma può esitare nella perdita della vista e rappresenta la seconda causa di disabilità visiva in Italia. La gestione del glaucoma prevede più comunemente trattamenti medici cronici e, in casi avanzati, intervento chirurgico.

Le patologie dell’interfaccia vitreo-retinica sono un gruppo di condizioni patologie a carico della superficie interna dell’occhio, possono danneggiare gravemente la funzionalità visiva e vengono tipicamente trattate con terapia chirurgica. Un riconoscimento precoce dei sintomi e un intervento precoce con potenziale miglioramento della prognosi funzionale.

L’ampia diffusione delle patologie sopra citate e la possibilità di ottenere migliori risultati terapeutici in caso di diagnosi precoce rende cruciale il ruolo del medico di base nel riconoscere sintomi iniziali di patologia e indirizzare il paziente dallo specialista così come nel riferire pazienti con patologie sistemiche croniche per cui è necessario un controllo periodico.

L’obiettivo di questo incontro è fornire un’overview sulla gestione delle principali patologie oftalmologiche ad alta incidenza e sulle novità in campo sia medico che chirurgico.

 

Chairperson

  • Mario Romano Direttore Dipartimento di Oculistica & Responsabile
    U.O. di Oftalmologia,
    Humanitas Castelli &
    Humanitas Gavazzeni

Sede del convegno

OMCeO Bergamo
Sala Riunioni
Via Giacomo Manzù 25, 24122 Bergamo