La mission di Humanitas EDU è promuovere l’educazione in Medicina mediante metodologie scientifiche innovative.

Il nostro impegno nel miglioramento continuo della formazione medica e nel raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati è stato messo in evidenza nella recente pubblicazione disponibile sulla rivista scientifica virtuale BMC Medical Education dal titolo Unleashing excellence: using a project management approach to effectively implement a simulation curriculum to improve residents’ preparedness.

LO STUDIO
Per la definizione del progetto formativo della nuova generazione di medici abbiamo deciso di creare un curriculum basato sulla simulazione ad alta fedeltà e integrarlo con le strategie proprie del Project Management di Harvard.

L’utilizzo di questo approccio “nuovo” si scontra molto spesso con lo scetticismo nei confronti della simulazione a fini didattici, il tempo limitato a disposizione dei docenti e i vincoli finanziari riscontrati dalle istituzioni ospedaliere.

IL METODO
Abbiamo sottoposto il nostro curriculum formativo ad un campione di 395 specializzandi, i quali hanno partecipato attivamente a eventi mensili basati sulla simulazione ad alta fedeltà, con un tasso di partecipazione medio di 39 specializzandi per lezione (± 19).

I RISULTATI
È stato osservato un notevole miglioramento nella valutazione media dell’acquisizione di conoscenze, con un aumento significativo passato da 5,9/10 a 8,8/10 (p = 0,0001).
I partecipanti stessi hanno sottolineato l’impatto notevole del programma proposto sulla loro futura pratica clinica (4,7/5) e sul lavoro di squadra (4,8/5).

LE CONCLUSIONI
La ricerca ha sottolineato quanto possa essere impattante strutturare il progetto formativo sulla simulazione e in modo sistematico al fine di ottimizzarne l’efficacia didattica.

L’obiettivo è stato pienamente raggiunto mettendo in campo una formazione per gli specializzandi basata sulla simulazione e su tematiche di emergenza in  maniera da sviluppare competenze trasversali.

Leggi l’intero articolo al seguente link https://bmcmededuc.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12909-024-05166-y