Rispondendo alla crescente richiesta di formazione basata sulla simulazione, nel gennaio 2021 scorso abbiamo sviluppato il Simulation Club presso il Simulation Center di Humanitas University.

Il Simulation Club si è costituito da incontri mensili aventi come scopo quello di offrire agli specializzandi di Humanitas Research Hospital una formazione medica di primo livello basata sulla simulazione avanzata.
Ogni mese ci siamo impegnati per 2 ore divise tra simulazione di uno scenario clinico interattivo, debriefing e discussione del caso con i tutor. Le simulazioni hanno riguardato alcuni problemi clinici trasversali tra i più urgenti all’interno della vita in ospedale quali la sepsi, l’insufficienza respiratoria, il sanguinamento, la gestione dei traumi, il dolore toracico, ecc.
Tutti i corsi si sono svolti in collaborazione con le scuole del Residency Program di Humanitas University per garantire una formazione su base scientifica e adattata alle specifiche esigenze delle scuole.
Oltre agli scenari clinici, abbiamo sviluppato anche i laboratori pratici, gli skill lab, utili a testare e migliorare le competenze tecniche dei ragazzi in più discipline, come per esempio laringoscopia, tracheotomia, laparoscopia, gastroscopia, ecc.

Nel corso dell’anno, abbiamo visto aumentare via via il numero dei partecipanti, soprattutto per gli scenari clinici, fino ad un aumento di oltre il 250%, per arrivare a contare circa 70 specializzandi a singolo appuntamento!

Noi di Humanitas EDU vogliamo continuare a migliorare sempre di più la qualità della Formazione Medica Specialistica! Per questo motivo ad ogni appuntamento abbiamo raccolto i dati sul gradimento delle attività proposte e sul loro impatto nei confronti delle conoscenze cliniche dei giovani medici. Questi risultati sono stati presentati al World Summit on the Information Society Forum 2021, evento sponsorizzato dalle Nazioni Unite e dal Organizzazione Mondiale della Sanità, e hanno mostrato quanto sia efficace ed importante la simulazione nella Formazione Clinica e nell’apprendimento!

Per il 2022, stiamo sviluppando un nuovo programma del Simulation Club ricco di argomenti e di nuove offerte…
Restate sintonizzati!