simulation-training

Simulation Club 2021: Gestione medica del paziente COVID

Location

via Rita Levi Montalcini 4, 20090 Pieve Emanuele (MI)

January
28
5:00 pm - 7:00 pm
  • Crediti Ecm
    no
  • Language
    Italiano
  • Duration
    2h

Information

* Riservato agli specializzandi non-intensivisti Humanitas *

Immagina il tuo turno di guardia da medico non-intensivista: all’improvviso hai un paziente con problemi respiratori di fronte a te. Data l’attuale crisi COVID, è necessario diagnosticare la causa e trovare una strategia di gestione adeguata per questo paziente. Sei pronto?

All’interno di questi scenari di simulazione affronteremo eventi imprevisti e ti prepareremo a diagnosticare e a trattare tali situazioni con sicurezza ed efficacia. Questi scenari basati sulla simulazione si concentrano sugli aspetti clinici, sulle performance tecniche e non tecniche e sulla prevenzione degli errori.

L’evento è formato da esperienze in situazioni cliniche simulate, e da debriefing supportati dai nostri tutor. Questi debriefing con i nostri istruttori qualificati sono il fulcro dell’esperienza di apprendimento, incoraggiano una discussione aperta e motivazionale prendendo spunto dalla performance e dagli eventuali errori commessi durante la simulazione, e pongono l’attenzione sull’importanza del lavoro di squadra di fronte agli eventi critici della quotidiana attività clinica.

Chairperson

  • Stefania Brusa Aiuto Dipartimento di Anestesia
  • Ana Carolina del Pozo M.D. PhD

Simulation Club 2021

Il Simulation Club 2021 è il programma didattico realizzato dall’ufficio Humanitas EDU in collaborazione con le scuole di specialità e riservato agli specializzandi Humanitas. Il programma è suddiviso in Clinical Scenario e Practical Lab gestiti dai migliori specialisti ed esperti Humanitas.

CLINICAL SCENARIO
Ogni ultimo giovedì del mese, da gennaio a giugno 2021, verranno simulati dei casi clinici con focus su tematiche di interesse multidisciplinare seguiti da un debriefing con istruttori in simulazione e in collaborazione con le Scuole di Specializzazione.

  • Durata: 2 ore dalle 17.00 alle 19.00
  • Partecipazione volontaria previa iscrizione sul sito humanitasedu.it

PRACTICAL LAB
Durante i Practical Lab verranno messi a disposizione degli specializzandi simulatori per l’apprendimento di tecniche specifiche, tra cui simulatori di broncoscopie, endoscopie digestive, laparoscopie e molto altro ancora.

  • Ogni Scuola organizzerà attività per i propri specializzandi, sotto la supervisione dei propri tutor
  • I simulatori saranno disponibili a libero accesso per gli specializzandi che desiderano esercitarsi in autonomia, dopo aver seguito la sessione di formazione con i tutor


GESTIONE MEDICA DEL PAZIENTE COVID

L’evento Gestione medica del paziente COVID è il primo “Clincal Scenario” del programma didattico Simulation Club 2021.
L’incontro è riservato esclusivamente agli specializzandi Humanitas e si svolgerà giovedì 28 gennaio 2021 alle h 17:00 al Simulation Center di Humanitas University. L’evento avrà una durata di 2 ore, in cui gestirai 2-3 diversi scenari clinici.
I futuri argomenti trattati dai Clinical Scenario saranno emergenze gastroenterologiche, complicanze post-operatorie, gestione del politrauma ecc.

Registrazione

L’appuntamento Gestione medica del paziente COVID è destinato esclusivamente a 30 specializzandi Humanitas.
Registrazioni sono aperte solo www.humanitasedu.it
Per maggiori informazioni, contattare luzzattosimcenter@hunimed.eu