Simulated Diabetology Experience: Gestione di scenari complessi di pratica clinica
Humanitas University,
Via Rita Levi Montalcini 4,
20072 Pieve Emanuele (MI)
Information
RAZIONALE
Nei pazienti diabetici la morbilità e la mortalità cardiovascolari risultano essere elevate; in particolare il rischio di malattia cardiovascolare è circa doppio rispetto alla popolazione non diabetica, principalmente a causa della progressione di danno micro e macro vascolare già alla diagnosi.
Tra i farmaci in grado di ridurre la glicemia, gli agonisti del recettore GLP-1 (GLP-1 RA) e gli inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio (SGLT-2 I) si sono dimostrati efficaci nella riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori. In particolare i GLP-1 RA mimando l’azione degli ormoni incretinici endogeni stimolano la secrezione di insulina e inibiscono il rilascio di glucagone. È possibile quindi ipotizzare che una strategia terapeutica mirata in grado di ridurre contemporaneamente la glicemia e di esercitare effetti positivi a livello vascolare, potrebbe contribuire alla riduzione del rischio, della morbidità e della mortalità cardiovascolare.
Diventa pertanto fondamentale nella diabetologia moderna il processo di attenta fenotipizzazione del paziente e valutazione del rischio cardiovascolare globale per garantire il miglior trattamento possibile. La gestione della malattia è l’oggetto cruciale dell’agire del diabetologo e a lui è affidato il compito di intervenire attraverso strategie terapeutiche adeguate. Tuttavia, tale esigenza si scontra spesso con un difficile rapporto medico-paziente.
Book Your Ticket
Chairperson
-
Marco Mirani Capo Sezione di Diabetologia,
Humanitas Research Hospital -
Giuseppe Favacchio Aiuto Sezione Endocrinologia e Diabetologia,
Humanitas Research Hospital -
Irene Baronchelli Psicoterapeuta,
Fondazione Casa Serena, Bergamo
Contacts
Humanitas EDU
edu@hunimed.eu