Qualità, ricerca e innovazione: la radioterapia lombarda verso il futuro AIRO Lombardia

Location

Humanitas Congress Center,
Via Manzoni 113,
20089 Rozzano (MI)

April
20
8:30 am - 5:00 pm
  • Crediti Ecm
    yes
  • Language
    Italian

Information

La Radioterapia Oncologica è una disciplina clinica in costante evoluzione e da sempre strettamente legata alle tecnologie disponibili. Gli ultimi 20 anni hanno visto una vera e propria rivoluzione dei trattamenti radianti, con l’introduzione delle tecniche a intensità modulata, della radioterapia guidata dalle immagini e dei moderni sistemi di pianificazione. Le nuove forme di acceleratore lineare entrate recentemente in commercio, così come l’intelligenza artificiale e la radioterapia adattiva promettono di rivoluzionare ulteriormente il mondo della radioterapia oncologica. Inoltre, le continue e significative novità nel mondo dell’oncologia medica, con l’introduzione di nuovi farmaci che si affacciano nella pratica clinica, rappresentano una enorme sfida e un’opportunità di integrazione per i radioterapisti oncologi.
Tutte queste novità, che avvengono a ritmi estremamente sostenuti, non devono far perdere di vista l’importanza della qualità e della ricerca a supporto e a validazione dell’innovazione.
Come comunità radioterapica lombarda, è necessario mantenere un focus sugli indicatori di qualità dei trattamenti e approfondire le tematiche di gestione del rischio clinico. È altresì importante fare il punto sulla ricerca clinico traslazionale in atto, promuovendo una ricerca a supporto dell’innovazione e che non sia invece trainata dalla disponibilità tecnologica. Infine, è necessario capire e approfondire pro e contro delle tecnologie a disposizione della radioterapia lombarda, con l’obiettivo di fare una rete comune, condividendo indicazioni e modalità di trattamento.
Obiettivo di questo corso è diffondere la consapevolezza della necessità di percorsi che assicurino qualità e uniformità di approccio ai pazienti trattati in Regione, condividere l’attività di ricerca che è stata fatta e che è in corso, promuovere l’uso corretto, condiviso e innovativo del parco tecnologico regionale a disposizione.

Destinatari: n. 100 partecipanti.
Professione: Medico Chirurgo specializzati in Radioterapia, Oncologia, Radiodiagnostica, Fisici Medici e
tecnici della Lombardia; Fisico

 

PROGRAMMA