course

L’Angioplastica Coronarica dalla A alla Z

Location

Humanitas University,
Via Rita Levi Montalcini 4,
20072 Pieve Emanuele (MI)

September
28
8:00 am - 6:00 pm
  • Crediti Ecm
    no
  • Language
    Italiano
  • Duration
    1gg
  • Level
    Intermediate

Information

Nella maggior parte dei paesi, le prevalenze di malattia coronarica (CAD), cardiopatia valvolare (VHD), malattia vascolare periferica (PVD) e insufficienza cardiaca (HF) sono in aumento. Questo è dovuto sia al progressivo invecchiamento della popolazione sia ad una migliore identificazione di queste patologie.

Le principali aree del campo dell’intervento cardiovascolare percutaneo di competenza del cardiologo interventista (IC), sono gli interventi coronarici percutanei (PCI), gli interventi valvolari transcatetere, gli interventi percutanei per PVD (compresi quelli per ictus ischemico) e gli interventi percutanei per HF (compresi quelli per shock cardiogeno).

L’ampio uso di queste procedure è supportato da prove scientifiche di primaria importanza ed è stato associato a benefici durevoli sia a livello individuale che di popolazione. In questo contesto, è della massima importanza garantire la qualità dell’assistenza ai pazienti e l’eccellenza clinica negli interventi cardiovascolari percutanei. Il settore della cardiologia interventistica è in continuo sviluppo, sia dal punto di vista delle conoscenze che delle tecniche impiegate, e per poter garantire il più alto livello di assistenza e sicurezza per il paziente occorre acquisire continuamente specifiche competenze teoriche e, soprattutto, pratiche che richiedono una formazione “sul campo” di tipo chirurgico. Anche la formazione deve però tenere in considerazione la sicurezza degli assistiti, e poiché i simulatori hanno mostrato benefici nell’acquisizione di competenze per operatori alle prime armi, essi vengono progressivamente incorporati nei programmi e nei corsi di formazione.

Questo corso, rivolto a medici in formazione specialistica, si prefigge di fornire ai partecipanti una base teorica ma soprattutto pratica sugli interventi coronarici percutanei, utilizzando simulatori avanzati, dispositivi reali e discussioni di casi clinici condotte da professionisti di comprovata esperienza.

 

 

Book Your Ticket

Chairperson

  • Alberto Cremonesi Responsabile Dipartimento Cardiovascolare e Responsabile U.O. Cardiologia
    Humanitas Gavazzeni
  • Antonio Colombo Professore Straordinario di Cardiologia
    Humanitas University
  • Giulio Stefanini Aiuto, UOC di Cardiologia Clinica e Interventistica, Humanitas Research Hospital
  • Gianluigi Condorelli Direttore Dipartimento Cardiovascolare, Istituo Clinico Humanitas (Milano)
  • Fabio Carfagna Simulation Specialist & Methodology and Technology Developer,
    Humanitas University

Contacts

Humanitas EDU
edu@hunimed.eu

Registration

DESTINATARI
Il corso è dedicato a medici in formazione specialistica presso le scuole di Malattie dell’apparato cardiovascolare.

STRUTTURA
Il corso di formazione si terrà in lingua italiana e verrà erogato presso il nostro Simulation Center di Humanitas University.

ISCRIZIONE
È possibile iscriversi dal 25 luglio 2022 al 25 settembre 2022
ad un costo di 150,00 €.