La stenosi aortica del territorio alla sala di emodinamica: un viaggio andata e ritorno
Humanitas Gavazzeni,
Via Gavazzeni 21,
24125 Bergamo (BG)
-
Crediti Ecmyes
Information
La stenosi aortica è una delle patologie più comuni delle valvole cardiache, congenita o acquisita. In Italia circa il 3,4% della popolazione ultra 75enne è affetto da stenosi aortica severa, e di questi il 75,6% risulta sintomatica. La stenosi aortica è solitamente dovuta ad una progressiva calcificazione della valvola aortica che porta ad una successiva rigidità della stessa limitandone la mobilità.
Questa patologia è fortemente correlata all’invecchiamento della popolazione: è quindi plausibile prevedere che diventi un problema di salute pubblica sempre più rilevante.
La stenosi aortica non trattata non è una malattia benigna e ha un’evoluzione molto rapida considerato che circa il 50% dei pazienti affetti dalla forma severa sintomatica muore entro due anni dall’insorgenza dei sintomi.
Secondo le Linee Guida ESC/EACTS VHD 2021 la TAVI è la scelta terapeutica preferibile per i pazienti di età ≥ 75 anni, così come per ulteriori gruppi di pazienti di età < 75 anni con determinate caratteristiche cliniche, anatomiche e procedurali.
Diagnosi precoce, appropriatezza, equo accesso alle cure sono obiettivi primari del processo di decision-making terapeutico raggiungibili solo se si opera in un contesto di rete integrata tra centri specializzati e territorio.
L’obiettivo del corso è approfondire le indicazioni e lo scenario epidemiologico, condividere le più recenti evidenze scientifiche e analizzare l’evoluzione della TAVI. Il corso si propone inoltre di chiarire il percorso di cura del paziente affetto da stenosi aortica, ponendo le basi per una connessione sempre più stretta ed efficace tra ospedale e territorio. Il ruolo della medicina di base e della cardiologia territoriale, le strategie per raggiungere una diagnosi precoce e la costruzione di un modello di presa in carico condiviso ed efficiente rappresenteranno alcuni dei principali temi di discussione e approfondimento.
Chairperson
-
Erika Bertella Responsabile Imaging Cardiovascolare
Contatti
Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel: 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it
Il convegno è rivolto a Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti, Infermieri