La gestione clinica delle neoplasie pancreatiche e delle neoplasie gastroenteriche orfane
Humanitas Gavazzeni,
Via Gavazzeni 21,
24125 Bergamo (BG)
-
Crediti Ecmyes
-
LanguageItaliano
-
Duration1 day
Information
Le patologie di cui si discuterà in questa giornata rappresentano una parte, ad oggi, minoritaria dei tumori gastrointestinali, categoria in cui i tumori gastrici e quelli colici rappresentano la maggioranza. Appare però importante conoscere le possibilità diagnostiche e terapeutiche disponibili per queste malattie più rare.
Gli adenocarcinomi pancreatici sono, in questo gruppo, la patologia più frequente e la cui insorgenza sta diventando sempre più rilevante, a fronte di una sopravvivenza che rimane di breve durata pur in presenza di alcuni miglioramenti delle possibilità terapeutiche.
Le neoplasie gastroenteriche orfane sono un insieme di patologie di bassa incidenza i cui trattamenti sono spesso frutto di similitudini con altri tumori gastrointestinali. In realtà ognuna di queste patologie ha caratteristiche peculiari che richiedono un approccio in parte differente rispetto ai più comuni tumori dell’apparato gastroenterico.
Accanto poi ai carcinomi si trovano nel distretto gastroenterico tumori ad origine da cellule neuroendocrine che hanno un comportamento clinico ed una prognosi proteiforme. Si passa da malattie indolenti a patologie estremamente aggressive, condizionanti sopravvivenze molto differenti tra loro. I tumori neuroendocrini del pancreas e quelli del piccolo intestino sono patologie in cui negli ultimi anni l’approccio terapeutico si è radicalmente modificato comprendendo un numero sempre maggiore di farmaci attivi ed una disponibilità di trattamenti integrati precedentemente non disponibili. L’approccio diagnostico, la corretta identificazione e, conseguentemente, la strategia terapeutica possono condizionare in modo rilevante il risultato.
Il convegno si pone l’obiettivo, attraverso la partecipazione di relatori di rilievo nazionale, di fornire elementi diagnostici e terapeutici che consentano ai partecipanti di migliorare la loro capacità gestionale quando si trovino a dover trattare queste patologie.
L’evento si svolgerà in 3 sessioni, riguardanti rispettivamente vie biliari, pancreas e piccolo intestino, ed in una tavola rotonda finale che vuole fornire, in un approccio multidisciplinare, la capacità di integrare le terapie loco-regionali alle terapie sistemiche.
Contact
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it
Payment
Evento gratuito e accreditato ECM per Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti, Infermieri, Farmascisti, Biologi, Chimici, Fisici, Psicologi, TSRM e Dietisti.