course

Imaging della neoplasia prostatica

Location

Humanitas Research Hospital,
Via Alessandro Manzoni 56,
20089 Rozzano (MI)

November
17
8:00 pm - 10:00 pm
  • Crediti Ecm
    yes
  • Language
    Italian
  • Duration
    2 h

Information

Il tumore della prostata costituisce un problema diagnostico in relazione alla sua elevatissima prevalenza, alla sua frequente scarsa aggressività e soprattutto alla aspecificità delle metodiche diagnostiche. Per curare al meglio questi pazienti si rende necessario un approccio alla patologia di tipo multidisciplinare che prevede una stretta collaborazione fra clinici di diverse estrazioni culturali: radiologi, urologi e medici di medicina generale che costituiscono il “front line” della diagnosi.

Prima dell’avvento della risonanza magnetica multiparametrica (mpMR) non esisteva una tecnica di imaging in grado di visualizzare la neoplasia intraprostatica. La diffusione della mpMR ha rivoluzionato l’approccio diagnostico a queste neoplasie consentendo di visualizzare anche la malattia intra ghiandolare.

La sfida diagnostica tuttavia non sta nella capacità di evidenziare tutte le forme eteroplastiche ma di intercettare i tumori che si definiscono “clinicamente significativi” cioè le lesioni di quei pazienti che trarranno beneficio da un qualsivoglia trattamento terapeutico. Un approccio finalizzato alla identificazione dei soli tumori da trattare prevede un inquadramento clinico e di imaging pluristrumentale con metodiche sensibili e specifiche di secondo e terzo livello (mpMR e PET).

Il problema sostanziale di una diagnostica avanzata pluristrumentale con metodiche ad alto costo, peraltro nel caso di specie aggravato da una epidemiologia sfavorita dalla alta diffusione della patologia, è la sua sostenibilità.

Lo scopo della serata è quello di condividere conoscenze metodologiche e diagnostiche sullo stato dell’arte per affrontare collegialmente il problema della diagnosi del tumore della prostata in presentazione di malattia  nel suo complesso ponendo attenzione agli aspetti clinici e gestionali.

 

Chairperson

  • Luca Balzarini Responsabile Dipartimento di Diagnostica per Immagini

Contact

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel. 02/8224.2419
Fax 02/8224.2491
e-mail: carmela.natale@humanitas.it

Payment

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione on-line sul sito www.humanitasedu.it.