course

EPICO 2019 Echocardiographic Planning In Cardiac Operation (from Echo to O.R) – II Edizione

Location

Istituto Clinico Humanitas, via Alessandro Manzoni 56, 20089 Rozzano (MI)

November
07
12:00 am
November
08
8:30 am
  • Crediti Ecm
    yes
  • Language
    Italiano
  • Duration
    2 days

Information

L’imaging ecocardiografico svolge un ruolo cruciale nel percorso diagnostico e nella gestione clinico-terapeutica delle cardiopatie. In particolare il contenuto informativo dell’ecocardiografia è indispensabile per la pianificazione ed il monitoraggio delle terapie valvolari chirurgiche o percutanee.
Il corso, della durata di 2 giorni, si propone di delineare, mediante l’impiego dell’ecocardiografia integrata con la valutazione clinica, i percorsi necessari per un corretto “work-up” diagnostico ed una adeguata pianificazione della terapia valvolare con approccio chirurgico o percutaneo. Nel percorso diagnostico terapeutico preoperatorio i partecipanti al corso potranno inizialmente apprendere, nel laboratorio di ecocardiografia, le più attuali ed avanzate tecniche di ricostruzione tridimensionale (3D fotorealistica) e di analisi della funzione ventricolare
(tecniche di speckle tracking, sistemi automatici).
I partecipanti al corso verranno coinvolti nella discussione interattiva delle diverse opzioni terapeutiche e nell’applicazione delle tecniche di riparazione valvolare in tempo reale in sala operatoria, eseguite sia in sternotomia sia con approccio mininvasivo, con controllo ecocardiografico transesofageo intraprocedurale.

 

Speakers

  • Andrea Davide Fumero Aiuto Dirigente Cardiochirurgia

Contact

Segreteria Organizzativa:
Centro Congressi Humanitas
centro.congressi@humanitas.it

Payment

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso è gratuito. I partecipanti saranno accettati sulla base dell’ordine progressivo di arrivo delle domande alla Segreteria Organizzativa. Le iscrizioni saranno limitate a 3 posti per corso, al fine di garantire una ottimale interazione tutor/partecipante.

ECM
Per l’evento formativo è stato richiesto l’accreditamento per l’Educazione Continua in Medicina, per la Figura Professionale di Medico Chirurgo. Discipline di riferimento: Cardiologia, Medicina interna e Medico di Base.