course

Corso di Triage Intraospedaliero

Location

Via Manzoni 113 (Conference Center) Rozzano (MI)

December
13
8:00 am
December
14
5:00 pm
  • Crediti Ecm
    yes
  • Language
    Italian
  • Duration
    2 days

Information

OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire al personale che partecipa un corso abilitante alla funzione di triage. Il corso, per essere abilitante deve svolgersi almeno per una durata di 16 ore, come da indicazioni fornite sia dai riferimenti legislativi (accordi stato-ragione), sia dalla proposta di aggiornamento delle linee guida sul triage volta all’unificazione dei sistemi di triage italiani attualmente al vaglio di regioni e ministero della salute.

PREMESSA
Il triage è probabilmente la funzione più delicata che la figura infermieristica si trova oggi a dover ricoprire. L’infermiere di triage è la prima figura sanitaria che gli utenti incontrano all’arrivo in un D.E.A. ed è quella che decide la priorità di accesso alla visita medica. In pochi istanti l’infermiere non solo assegna un codice di gravità, ma diventa anche il volto con cui la struttura ospedaliera si presenta ai suoi utenti e al sistema di soccorso extraospedaliero. Per poter ricoprire adeguatamente questa funzione l’esperienza in Pronto Soccorso non è sufficiente, occorre una formazione specifica che consenta all’infermiere l’utilizzo di un sistema di valutazione validato da un punto di vista scientifico e riconosciuto dall’organizzazione in cui lavora.

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso si propone di preparare i discenti ad affrontare il triage con un giusto approccio di tipo relazionale-scientifico. Il modello proposto si ispira al triage globale ma l’obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti per l’approntamento di un sistema di triage tarato sulle rispettive realtà organizzative e sulle caratteristiche dell’utenza che si rivolge al servizio.

DESTINATARI
Il corso è rivolto principalmente ad infermieri che si approcciano alla funzione di triage ma può essere utile anche ai medici che operano in Pronto Soccorso e che concorrono alla validazione dei protocolli.

 

Speakers

  • Roberto Bolli Bed Manager, Istituto Clinico Humanitas
  • Simona Cavioni

Contact

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Simulation Center
Tel. 02/8224.2249
E-mail: centro.congressi@humanitas.it

Payment

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Costo del corso 150 euro (IVA inclusa)

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
L’evento è accreditato con il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) della Regione Lombardia e dà diritto a 18,2 crediti formativi.