Corso di formazione pratico per medici specialisti sulla diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa polmonare […]
Humanitas University,
Via Rita Levi Montalcini 4,
20072 Pieve Emanuele (MI)
-
Crediti Ecmyes
Information
L’ipertensione arteriosa polmonare è una patologia rara caratterizzata da alterazioni strutturali dei vasi polmonari con conseguente aumento progressivo delle resistenze vascolari polmonari e disfunzione ventricolare destra. Se non diagnosticata e trattata precocemente, la patologia si complica con uno stato di scompenso cardiaco destro avanzato, condizione ad esito infausto a medio termine. Nelle forme idiopatiche, ereditarie e da farmaci spesso l’ipertensione arteriosa polmonare colpisce i giovani che tendono a sottostimare e/o non riconoscerne i sintomi e i segni di malattia, principale causa di diagnosi tardive. Nelle forme associate, l’ipertensione arteriosa polmonare spesso complica malattie autoimmuni come la sclerosi sistemica, stati infettivi come l’infezione cronica da HIV, epatopatie con ipertensione portale e cardiopatie congenite semplici e complesse. Per evitare diagnosi tardive, percorsi di inquadramento della malattia errati e impostazioni di strategie terapeutiche tardive o addirittura non consone all’eziologia dell’ipertensione polmonare, è necessario un percorso formativo che miri a favorire la diagnosi precoce e corretta della malattia sia nelle popolazioni a rischio che nella popolazione generale, sollecitando la collaborazione dei centri locali con centri esperti di terzo livello al fine di fornire al paziente un inquadramento multidisciplinare e l’impostazione di una corretta e adeguata strategia terapeutica.
Il corso sarà tenuto da un team di esperti di ipertensione arteriosa polmonare con un’enfasi sulle sessioni pratiche di simulazione ad alta fedeltà. La simulazione permette ai partecipanti di confrontarsi in prima persona con scenari realistici, ricostruiti ad hoc in un ambiente fedele alla pratica clinica e seguiti da una riflessione guidata su spunti ed argomenti sollevati dai discenti stessi. Questa modalità mantiene i discenti al centro dell’attività formativa, coinvolgendoli in prima persona e dando spazio alle tematiche di loro interesse.
Obiettivi del corso
- Aggiornare i partecipanti sugli ultimi progressi nella diagnosi e nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare.
- Migliorare la capacità dei partecipanti di diagnosticare e gestire correttamente i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare, tenendo conto del percorso del paziente.
- Fornire ai partecipanti l’opportunità di discutere diversi scenari e condividere le migliori pratiche con colleghi esperti, con particolare attenzione all’impatto sulla qualità della vita dei malati.
- Proporre modelli di interazione ed integrazione tra medici di medicina generale, specialisti della materia ed in particolare tra Cardiologi, Pneumologi, Reumatologi e Internisti sottolineando l’importanza del modello multidisciplinare nella gestione del paziente
Contatti
Humanitas EDU
edu@hunimed.eu