course

Catania 4 Senology

Location

Hotel Plaza,
Viale Ruggero di Lauria 43,
95127 Catania

June
23
1:00 pm
June
25
1:45 pm

Information

RAZIONALE
La consapevolezza della necessità di accrescere la concordanza della diagnosi istologica di lesioni mammarie anche su core biopsy e la congruità della qualità del materiale diagnostico esaminato appaiono indispensabili e propedeutici alla successiva valutazione dei fattori prognostico- predittivi di risposta terapeutica. Il ricorso sempre maggiore a terapie neoadiuvanti nel trattamento dei tumori mammari richiede notevole accuratezza diagnostica sui preparati bioptici, in cui siano altresì considerate l’adeguata preservazione tissutale per le successive indagini immunoistochimiche. Diventa sempre più importante identificare tutto lo spettro di iper-espressione di HER2 nel tumore della mammella includendo anche la nuova categoria degli HER2-low. Inoltre, il riconoscimento di istotipi speciali nell’ambito dei tumori triplo negativi da parte del patologo può portare a modifiche sostanziali della gestione clinica della paziente.

L’utilizzo del vetrino virtuale nella fase formativa a distanza consente il confronto su un preparato unico per tutti i patologi, permettendo di eliminare le inevitabili differenze di colorazione nelle ne oplasie eterogenee se si facesse ricorso a vetrini consecutivi da spedire alle singole unità operative. Ciò consente una valutazione dei risultati più obiettiva e può costituire il primo nucleo di un futuro archivio didattico online, utilizzabile anche per giovani patologi in formazione.

I partecipanti avranno accesso a: casi istologici di core biopsy con carcinoma mammario immunocolorati per HER2 con vari pattern di immunoespressione (0, 1 , 2 ) per un corretto inquadramento dei casi HER2-low. Inoltre, si valuteranno una serie di casi su preparato digitale di tumore triplo negativo ad istotipo speciale a fini formativi. I risultati saranno discussi in un’ottica multidisciplinare per la valutazione clinica dell’impatto della nostra diagnosi nel percorso dell a paziente. I vetrini digitali saranno disponibili nel portale dell’Università di Torino (ospedale Città della Salute e della Scienza, Prof.ssa Isabella Castellano, coordinatrice del GIPaM) previa registrazione. Le risposte, una per partecipante, saranno inserite in apposito modulo informatizzato per le successive valutazioni.

 

Contacts

SEGRETERIA E PROVIDER ECM
MotusAnimi
Via S. Trinchese 95/A – Lecce
Tel 0832 5213000
Cell 393 9774942

Come iscriversi?

Le iscrizioni ai quattro eventi sono separate ed indipendenti, pertanto ci si può iscrivere ad un appuntamento o più, ma occorre effettuare la registrazione separatamente.
1. Andare sul sito: www.motusanimi.it/iscrizione-online
2. Selezionare nel menu a tendina il titolo dell’evento
3. Inserire i propri dati
4. Cliccare su Registrami ed iscrivimi

Riceverà immediatamente una mail di conferma iscrizione. Per assistenza scrivere a: ecm@motusanimi.com