course

BASI MOLECOLARI DELLA CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA: IMPLICAZIONI FENOTIPICHE, CLINICHE E TERAPEUTICHE

Location

Via Rita Levi Montalcini, 4, 20090 Pieve Emanuele MI

September
26
5:30 pm
  • Crediti Ecm
    yes
  • Duration
    1 h

Information

Relatore sarà il  Prof. Iacopo Olivotto, Responsabile  dell’Unità di Cardiomiopatie dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi e Professore Associato di Cardiologia dell’Università degli Studi di Firenze.

I principali interessi clinici e di ricerca del Prof. Olivotto includono vari aspetti delle cardiomiopatie, con particolare attenzione alla cardiomiopatia ipertrofica. Queste linee di ricerca vengono condotte in collaborazione con un team multidisciplinare in rapida crescita a Firenze, nonché con diverse illustri istituzioni in Europa e negli Stati Uniti. Recentemente, è stato coinvolto nella promozione di studi randomizzati in cardiomiopatie basati su approcci traslazionali ai meccanismi fisiopatologici di base delle cardiomiopatie. È co-fondatore del registro Internazionale ShaRe percardiomyoapthies. Il Prof. Olivotto è coautore di oltre 170 articoli su riviste peer-reviewed.

Modera la Lecture il Prof. Giulio Stefanini del Dipartimento Cardiovascolare del nostro Istituto.

Speakers

  • Prof. Iacopo Olivotto Resp. U.O. Cardiomiopatie Az. Osp. Universitaria di Careggi - Firenze

Contacts

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Nicla Milani
Segreteria Dipartimento Cardiovascolare
Tel. 02/8224.7562
nicla.milani@humanitas.it

 

Payment

La partecipazione é gratuita, ma é gradita l’iscrizione.

L’incontro é aperto a Medici Specialisti, Medici di Medicina Generale, Ricercatori, Medici Specializzandi, Studenti in Medicina, Infermieri. La partecipazione consentirà l’acquisizione di 1 credito formativo ECM agli aventi diritto.

L’incontro si terrà nell’auditorium situato al piano terra del palazzo principale n. 2, alla base della scala mobile – ingresso da Via Manzoni, 56 – Rozzano (MI)