Advanced Life Support (ALS) – Corso avanzato sulla gestione del paziente in arresto cardiaco

Location

Humanitas University,
Via Rita Levi Montalcini 4,
20072 Pieve Emanuele (MI)

May
18
8:00 am
May
28
7:00 pm
  • Crediti Ecm
    no
  • Language
    Italiano
  • Duration
    3 giorni
  • Level
    Advanced

Information

ALS è il protocollo utilizzato dallo staff medico e infermieristico come estensione, e non sostituzione, del Basic Life Support (BLSD). La finalità di questo protocollo è il monitoraggio e la stabilizzazione del paziente, anche attraverso la somministrazione di farmaci e l’attuazione di manovre invasive.

Il presente corso – preparato e strutturato ad hoc per gli studenti di medicina di Humanitas University  – è strutturato in 3 giornate, 1 dedicata al BLSD, 2 al ALS. Per accedere al corso certificato ALS è prevista una giornata dedicata al corso di Basic Life Support and early Defibrillation (BLSD)– Corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, per permettere l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per poter affrontare i contenuti successivi.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di fornire le competenze teorico pratiche necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in condizione di sicurezza, ed in particolare:

  1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
  2. Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
  3. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
  4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
  5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
  6. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

Il corso ASL fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:

  1. Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;
  2. Gestione delle situazioni di peri-arresto;
  3. Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo;
  4. Comunicazione con i parenti del paziente.

VERIFICA FINALE 

La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla (ripetibile entro tre mesi in caso di fallimento) e di una prova pratica di gestione dell’arresto cardiaco in qualità di team leader (ripetibile immediatamente).

In caso di fallimento della seconda prova pratica il corso deve essere riaffrontato per intero. La certificazione ha una validità di quattro anni.

DURATA

Il corso proposto prevede 3 giorni cosi definiti:

  • il corso BLSD si sviluppa in 5 ore, con circa un’ora di teoria. La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP.
  • il corso ASL si sviluppa in due giornate, ciascuna di 10 ore, con un massimo di 165 minuti dedicati alla teoria. Data la natura pratica del corso, il materiale didattico viene fornito ai partecipanti con un mese di anticipo al fine di prepararsi adeguatamente.

DATA

Il corso si svolgerà in due edizioni massimo numero di partecipanti per ogni edizione è 24.

  1.   18-19-20 maggio
  2.    23-27-28 maggio

COSTO

Il costo del corso è 400 euro IVA inclusa. Il pagamento avverrà tramite bonifico bancario a

IT95U0306909567100000007259

c/c intestato SAVA TRAINING & CARE SRL

Per completare l’iscrizione al corso, la ricevuta del bonifico deve essere inviata ad alumni@hunimed.eu entro e non oltre 2 ore dall’iscrizione.

RSVP

I ticket non sono più disponibili.