anatomylab

Outside Your Comfort Zone: tecniche di esposizione ed accesso chirurgico nelle emergenze toraco-addominali

Location

Humanitas University,
Via Rita Levi Montalcini 4,
20072 Pieve Emanuele (MI)

March
30
7:15 am
  • Language
    Italian
  • Duration
    1 day

Information

Il corso è rivolto a tutti i chirurghi, dall’esperto all’aspirante tale, che spogliandosi della ormai consueta veste da superspecialista desiderano far luce su un capitolo a volte poco trattato durante i diversi percorsi accademici: la chirurgia d’urgenza traumatica e non traumatica. L’obiettivo è quello di aiutare il chirurgo ad uscire dalla propria zona di comfort mediante la discussione di casi clinici e stazioni pratiche dedicate alla gestione operatoria di scenari che richiedono un’esposizione chirurgica specifica non convenzionale.
Nel corso, che prevede una sessione teorica ed una pratica in cadaver lab, verrà focalizzata l’attenzione sul surgical decision making nel paziente critico/complesso e sulle manovre chirurgiche finalizzate al controllo dell’emorragia e del focolaio settico. Verranno inoltre fornite le basi per la gestione dell’addome aperto e terapia a pressione negativa, strategia ormai indispensabile nella gestione delle urgenze emorragiche e/o settiche addominali.

Contact

Segreteria Organizzativa

Humanitas University
Mario Luzzatto Simulation Center
02 8224 6397
luzzattosimcenter@hunimed.eu

 

Payment

HUMANITAS UNIVERSITY
Banca: Banca Prossima
IBAN: IT91A0335901600100000143349
Swift/BIC: BCITITMX
IMPORTANTE: al momento del bonifico specificare Causale:
nome + cognome + Titolo Evento (Outside Your Comfort Zone).
È necessario inviare via e-mail la ricevuta di pagamento entro e non oltre 3 giorni dalla data di iscrizione; farà fede la data di valuta indicata nella ricevuta del bonifico. Se il pagamento non verrà effettuato entro i termini indicati l’iscrizione al corso non verrà accettata