congress

Oltre la Pma: ruolo della Prevenzione e Tutela della Fertilità Naturale nell’Infertilità di coppia

Location

Congress Centre Giovanni XXIII,
Viale Papa Giovanni XXIII,
24121 Bergamo (BG)

May
08
9:00 am - 1:00 pm
  • Crediti Ecm
    yes

Information

L’infertilità di coppia rappresenta oggi una sfida crescente per la medicina moderna, con un impatto rilevante non solo clinico ma anche psicologico, sociale ed economico. Le stime più recenti indicano che circa il 15% delle coppie in età fertile incontra difficoltà a concepire spontaneamente, con una tendenza in aumento legata a molteplici fattori: posticipazione della ricerca di gravidanza, alterazioni endocrine, patologie metaboliche, stress ossidativo, stili di vita inadeguati ed esposizione a interferenti endocrini ambientali.

Negli ultimi decenni, la procreazione medicalmente assistita (PMA) ha rappresentato una risposta tecnologicamente avanzata e sempre più efficace al problema. Tuttavia, la PMA non può essere considerata l’unica strategia possibile. L’attenzione alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla tutela della fertilità naturale rappresenta oggi un obiettivo prioritario di salute pubblica, in un’ottica di medicina predittiva e personalizzata.

Numerose sono infatti le condizioni in cui vi è una reversibilità delle cause sottostanti al mancato concepimento e con un’adeguata valutazione multidisciplinare è possibile migliorare le possibilità di concepimento spontaneo e ottimizzare i risultati dei percorsi di PMA, quando necessari.

Accanto all’approccio clinico, emerge l’importanza della prevenzione primaria, basata su corretti stili di vita, controllo del peso corporeo, gestione dello stress, riduzione dell’esposizione a sostanze tossiche ambientali e promozione della salute ormonale fin dall’età adolescenziale. La collaborazione multidisciplinare tra endocrinologi, ginecologi, andrologi, biologi diventa quindi indispensabile per un approccio integrato e realmente efficace alla fertilità di coppia.

Il convegno “Oltre la PMA: ruolo della prevenzione e tutela della fertilità naturale nell’infertilità di coppia” intende offrire un momento di confronto scientifico e clinico tra esperti di diverse discipline, con l’obiettivo di promuovere un modello di medicina integrata che valorizzi la tutela della fertilità prima del ricorso alle tecniche di PMA e sensibilizzare alla necessità di una cultura della fertilità come marcatore di salute generale, nonché bene da preservare nel tempo.

 

PROGRAMMA

Chairperson

  • Walter Vena Specialista in Endocrinologia e Andrologia,
    Humanitas Research Hospital

Contatti

Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni

Tel: 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it

Il convegno è rivolto a:

Medici Specialisti (Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Malattie metaboliche e Diabetologia)

Medici di Medicina Generale, Infermieri, Biologi, Farmacisti Ospedalieri