congress

Ruolo dei trattamenti perioperatori e dell’immunoterapia nei carcinomi dell’apparato gastroenterico

Location

Centro Congressi, Viale Papa Giovanni XXIII

April
04
8:30 am
  • Crediti Ecm
    yes
  • Language
    Italiano
  • Duration
    6h

Information

I carcinomi dell’apparato gastroenterico sono un insieme di numerose neoplasie diverse per epidemiologia, sintomatologia e terapia. In comune tra tutti esiste però la necessità di definire il giusto timing dei diversi trattamenti disponibili. La gestione di queste neoplasie nella fase non metastatica prevede infatti una combinazione tra trattamento chirurgico e chemioterapico la cui tempistica è ancora in fase di definizione. Per alcune è ormai evidente che può essere preferibile applicare un approccio neoadiuvante in cui il trattamento farmacologico precede il trattamento chirurgico, mentre in altre appare meno certo il ruolo di tale sequenza e la chirurgia tende a precedere il trattamento farmacologico. Inoltre, in alcuni casi, può essere previsto anche l’impiego di trattamenti radioterapici neoadiuvanti o adiuvanti.

Nella malattia metastatica e, particolarmente, in alcuni sottogruppi di pazienti appare sempre più rilevante il ruolo dell’immunoterapia che, al contrario di altri tumori, è ancora in fase di sviluppo nell’ambito della ricerca clinica e della definizione del sottogruppo di pazienti che possono beneficiare di tale approccio.

Il convegno vuole esplorare questi due possibili approcci terapeutici in due setting differenti di pazienti affetti da neoplasie dell’apparato gastroenterico. Tra i relatori saranno presenti importanti esperti nazionali, alcuni con riconoscimenti internazionali e lo scopo è quello di far acquisire competenze nell’ambito della gestione clinica di questi pazienti.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda sulle peculiarità di un sottogruppo particolare di pazienti in cui l’atteggiamento terapeutico potrebbe dover essere differente da quello attuato nella maggior parte dei pazienti.

 

Chairperson

  • Giordano Beretta Responsabile U.O. di Oncologia Medica
  • Orlando Goletti Responsabile U,O. Chirurgia Generale

Contatti

Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it

Pagamento

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso al sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) della Regione Lombardia. Evento gratuito e accreditato ECM per Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti e Infermieri.