course

Corso di Aggiornamento in Igiene Orale

Location

Via Rita Levi Montalcini, 4, 20090 Pieve Emanuele MI

November
08
9:00 am
November
09
9:00 am
  • Language
    Italiano
  • Duration
    2 days

Information

La strumentazione parodontale non chirurgica, sempre specifica e personalizzata, è necessaria come trattamento iniziale e come terapia di mantenimento di qualsiasi patologia infiammatoria, placca indotta, sia in caso di dentizione naturale, che di manufatti protesici sostenuti da impianti.
La fase diagnostica è sempre cruciale. La terapia eziologica si compendia in due fattori essenziali: l’igiene domiciliare e la strumentazione professionale, entrambe descritte in dettaglio, illustrando strategie e protocolli, che se ben condotti, possono, talora, diventare un trattamento definitivo. Premesso che gli Impianti dovrebbero sostituire i denti già mancanti e non essere “una frequente” soluzione terapeutica per i denti parodontalmente compromessi, l’approccio chirurgico per il trattamento della perimplantite deve essere sempre successivo ad una Terapia Parodontale Non chirurgica/Terapia Causale, in caso di mancata risoluzione del trattamento Non chirurgico, dimostratosi alquanto efficace in caso di mucosite, associando alla strumentazione meccanica, una congrua igiene domiciliare. Viceversa, in caso di perimplantite, con perdita ossea, progressiva ed irreversibile, l’approcco non chirurgico, sempre specifico e adattato alle esigenze dei singoli pazienti, è comunque raccomandato, come prima fase terapeutica.
Diversi video illustreranno casi di parodontite e mucosite/perimplantite con follow-up di sopravvivenza e/o di stabilità clinica nel tempo, descrivendo strategie, protocolli clinici non chirurgici, attrezzature e materiali utilizzati. Nonostante sia spesso possibile trattare parodontite e mucosite/perimplantite, la prevenzione rimane comunque la cura migliore.

 

 

Speakers

  • Marisa Roncati

Contacts

L’artevento
Via G. Leopardi, 12
20123 Milano
Tel 02 84170682
progetto.odontoiatria.hu@lartevento.it

Payment

PARTECIPANTI
45 partecipanti tra Odontoiatri e Igienisti (24 numero minimo)

QUOTA DI ISCRIZIONE
€400,00 + IVA (€ 488,00 iva inclusa) per un incontro da due giorni
La quota di iscrizione comprende coffee break, lunch, Crediti ECM e il rilascio
di un attestato di partecipazione da parte di Humanitas University

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Per iscriversi all’evento è necessario registrarsi al sito internet
www.humanitasedu.it e provvedere al pagamento della quota di iscrizione
tramite bonifico a favore di:
HUMANITAS UNIVERSITY
Banca: Banca Prossima
IBAN: IT91A0335901600100000143349
Swift/BIC: BCITITMX
Causale: Nome + Cognome + Titolo Evento
(Corso di aggiornamento in igiene orale Prof.ssa Roncati)